ambiente s.c.

  • Progetti

    FER.GEN.

    NODO DI GENOVA
    POTENZIAMENTO INFRASTRUTTURALE VOLTRI – BRIGNOLE

    Descrizione dell’opera
    Il progetto contribuisce alla sistemazione complessiva del Nodo di Genova, che si pone come obiettivi: sul trasporto Regionale e Metropolitano: potenziamento e riorganizzazione dell’offerta, in particolare lungo la fascia costiera e la Val Polcevera. Con il nuovo assetto delle linee studiato per il nodo è previsto di realizzare la separazione dei flussi di traffico del sistema ferroviario metropolitano e di quelli a lungo percorso, in particolare lungo l’asse costiero (da levante a ponente), assicurando un servizio ad alta frequenza. _sul trasporto merci: potenziamento del servizio merci finalizzato in particolare ai collegamenti internazionali, all’intermodalità ed al supporto dei traffici marittimi prevalentemente diretti a nord, verso le aree centro padane ed i valichi alpini.

    Il contratto prevede l’ Assistenza Sistema di Gestione Ambientale- Piano di Protezione ambientale -Analisi Ambientali Iniziali- Inquinamento acustico (deroghe-monitoraggi) –Vibrazioni- Monitoraggi in galleria- Analisi di Laboratorio (acque,terreni,rifiuti) –Piano di Gestione Terre- Supporto aspetti ambientali e gestione rapporti con Enti di controllo – Audit interni.

    Articolazione delle attività

    ambiente s.c. è stata coinvolta dalla società di progettazione FER.GEN., appositamente creata dal GC per gestire la progettazione e l’esecuzione di questo complesso appalto infrastrutturale.

    E’ stata immediatamente costituita un’unità operativa di campo con una nuova sede presso il cantiere composta da personale altamente specializzato, coordinato da un ingegnere senior in grado di individuare e comunicare le problematiche , sviluppare tutti gli aspetti richiesti per i quali è stato necessario lo studio dei layout dei cantieri, l’analisi delle fasi di lavoro e back up informazioni al fine dello studio ambientale degli stessi e la stesura delle Analisi Ambientali Iniziali;

    ambiente s.c. affianca con successo il committente ed il general contractor in tutto l’iter approvativo, durante gli incontri interni e durante i tavoli tecnici con gli enti preposti al controllo. L’approccio a questa grande commessa è stato affrontato in modo integrato e coordinato tra professionalità di alta specializzazione nei vari campi, ambientale (SGA, acustica, vibrazioni, Gestione dei materiali di scavo e gestione rifiuti) coadiuvato con personale esperto in cantierizzazioni di grandi opere.


  • Progettazione e redazione di studi nel campo della disciplina inerente gli agenti fisici dell’atmosfera modelli di dispersione degli inquinanti dell’aria da fonti fisse e mobili

    Committente:
    FER.GEN.
    Anno inizio-fine
    2011 – in corso

    progetto4-3
    progetto4-2