ambiente s.c.

  • Mercati

    Siti contaminati

    Il principio che da sempre ha pervaso le nostre azioni è quello di fornire un servizio di risanamento il più completo possibile, che estenda il suo spettro dalla fase diagnostica al collaudo dell’avvenuta bonifica, assumendoci in toto le incombenze operative e gli adempimenti previsti dagli enti competenti in materia.
    La forza di questo progetto risiede nella nostra capacità di farci carico delle problematiche dei clienti, per raggiungere un risultato finale il cui rapporto fra qualità dell’intervento di bonifica e la spesa necessaria per la sua attuazione, sia condiviso e sostenibile dai nostri interlocutori.
    Abbiamo acquisito una solida e prolungata esperienza nel campo delle problematiche connesse alla gestione dei siti inquinati. Già con l’entrata in vigore del D.M. 471/99 (oggi sostituito dal Titolo V della Parte Quarta del D.L.vo n.° 152/06 e s.m.i.), la nostra società ha infatti eseguito, per operatori privati o enti pubblici, servizi di consulenza ambientale relativi alle procedure tecnico-amministrative necessarie per la definizione del grado di contaminazione e gli eventuali successivi interventi previsti dalla normativa.
    Abbiamo sviluppato grandi competenze nel campo dell’inquinamento da idrocarburi, solventi, metalli pesanti, prodotti petrolchimici vari e sostanze organiche in generale. I nostri Ingegneri e Geologi formano una task force qualificata a risolvere ogni tipo di intervento sul territorio con professionalità e responsabilità. Gestiamo operazioni di messa in sicurezza d’emergenza, bonifica di siti contaminati, dismessi e da riqualificare con mezzi e attrezzature specializzate.
    Siamo il partner ideale nelle bonifiche del suolo e del sottosuolo, delle acque sotterranee e superficiali, siamo in grado di offrire progetti per la bonifica e la completa riqualificazione di siti contaminati e dismessi, un servizio globale per la soluzione di danni ambientali e per la tutela del territorio pienamente compatibile con le rispettive attività produttive.
    Siamo in grado di fornire consulenza ed assistenza tecnica in tutte le fasi di gestione di un sito degradato o inquinato, ovvero:
    _messa in sicurezza di emergenza (MISE) al verificarsi di un evento potenzialmente in grado di provocare effetti di contaminazione di un sito.
    _definizione ed esecuzione delle Indagini preliminari (pre-caratterizzazione) per la verifica dello stato di qualità ambientale di un sito.
    _elaborazione ed esecuzione di Piani di Caratterizzazione destinati alla definizione dei livelli di contaminazione del suolo e delle acque sotterranee e definizione del Modello Concettuale del Sito, con l’individuazione delle probabili sorgenti di contaminazione (primarie e secondarie), dei possibili percorsi di migrazione degli inquinanti, dei potenziali bersagli o recettori della contaminazione.
    _analisi di rischio sito specifiche, volte a determinare i possibili effetti sull’ambiente e sulla salute umana derivanti dall’esposizione prolungata alle sostanze presenti nelle matrici ambientali contaminate, al fine di definire la necessità e le caratteristiche di successi interventi.
    _progettazione di interventi di bonifica o di messa in sicurezza operativa (MSO) o permanente (MSP)
    _piani di monitoraggio per il controllo delle caratteristiche delle matrici aria, suolo ed acque e per la valutazione della efficienza ed efficacia delle attività di messa in sicurezza e bonifica.

    Attività



  • Progetti

    • Baosteel Europe

      Progettazione e redazione di studi nel campo delle discipline inerenti gli aspetti geologici e geotecnici, Modelli di dispersione


    • Colline Metallifere

      Progettazione e redazione di studi nel campo delle discipline inerenti gli aspetti geologici e geotecnici.