La certificazione è il processo che verifica la conformità di un sistema organizzativo ai criteri riportati nelle norme ISO; l’accreditamento, invece, verifica la conformità di un organismo di certificazione ai requisiti nazionali od ai criteri internazionali. Un ente di certificazione, quand’anche sia anche accreditato, può rilasciare una certificazione, riconosciuta a livello internazionale da tutti gli enti che aderiscono ad EA – European Cooperation for Accreditation.

Il valore aggiunto fornito dalla certificazione accreditata è la garanzia, offerta da un ente terzo, che l’ente di certificazione persegue gli obiettivi e le responsabilità fondamentali per la qualità, analizzando in profondità le attività aziendali nonché le esigenze espresse ed implicite dei clienti e delle altre parti interessate.

In altre parole, un organismo di certificazione accreditato è in grado di analizzare in profondità il sistema di gestione della qualità dell’azienda certificata, senza limitarsi ad una verifica di conformità formale.

Certificazioni

 

Sistema di Gestione Qualità
UNI EN ISO 9001:2015

Sistema di Gestione Ambiente
UNI EN ISO 14001:2015

Sistema di Gestione Sicurezza
BS OHSAS 18001:2007

Iscrizioni Albo e Attestazioni SOA

 

Albo Gestori Ambientali
Categoria 9 B e Categoria 8 C

Attestazione SOA
Categoria OG 12 classe V

Attestazione SOA
Categoria OS 20-B classe III bis

Accreditamento Accredia

 

I laboratori di ambiente sono accreditati ACCREDIA (numero di accreditamento 0510) secondo la norma UNI EN ISO 17025:2005 su tutte le matrici ambientali. Sono inseriti nell’Albo dei Laboratori di Ricerca e collaborano con Università ed Istituti di ricerca sia pubblici che privati. Inoltre, sono iscritti negli elenchi del programma di controllo di Qualità per l’Idoneità dei Laboratori di Analisi che operano nel settore dell’amianto per le tecniche MOCF ed IR-FTIR, ai sensi del D.M. 7.7.97 e del D.M. 14.5.96.

Scarica i Certificati di Accreditamento dei Laboratori